Logo-orizzontale

Antica abbazia benedettina di Villar San Costanzo

Diocesi di Saluzzo ( sec. VIII; XV; XVIII )

Si può ricostruire l'immagine dell'abbazia di Villar San Costanzo attraverso le chiese di San Pietro in Vincoli, San Costanzo al Monte, Santa Maria Delibera, importanti testimonianze di arte e architettura dal romanico al XVIII secolo.

Lire tout

Cathédrale de San Pietro

Diocesi di Alessandria ( sec. XIII; XIX )

La cathédrale de San Pietro d'Alexandrie est le résultat du remaniement au XIXe siècle d'une ancienne église romane du XIIIe, démolie sur ordre de Napoléon Bonaparte.

Lire tout

Cathédrale de Santa Maria Assunta

Diocesi di Novara ( sec. IV; XX )

La cathédrale de Novara est un édifice complexe et articulé: Son architecture a été conçue dans la moitié du XIX è siècle par Alessandro Antonelli mais des détails de l'époque paléochrétienne et romane persistent; l'intérieur est riche en œuvres d'art.

Lire tout

Chiesa Collegiata di Sant'Ambrogio

Diocesi di Novara ( sec. XIV; XVII; XVIII )

La ”Collegiata”di Omegna, dedicata a Sant’Ambrogio, risale al 960 d. C, è un’ intreccio di stili diversi: l’ edificio che reca un’ impronta romanica venne poi restaurato nel 1470-1480, successivamente in età barocca.

Lire tout

Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaudenzio

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVIII; XIX )

Progettata nel 1858 dall'architetto Alessandro Antonelli e terminata nel 1862, si trova nella piazza al centro del borgo.

Lire tout

Chiesa dei Santi Carlo e Anna

Diocesi di Alessandria ( sec. XVII; XVIII; XIX )

La chiesa dei SS. Carlo e Anna fu costruita dal 1631 con la realizzazione dell’abside, cui seguì con il compimento della chiesa e della facciata in stile barocco piemontese nel 1714. L’ultima fase è la sopraelevazione del campanile nel 1893.

Lire tout

Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

Diocesi di Novara ( sec. X; XII; IX )

La Chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso (o Gervasio e Protasio) rappresenta, con il vicino battistero, uno dei monumenti più significativi del Lago Maggiore. .

Lire tout

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XIX )

La chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, deve l'aspetto attuale al progetto dell'architetto Alessandro Antonelli. L'interno è ricco di opere d'arte dal XVI al XIX secolo.

Lire tout

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Diocesi di Vercelli ( sec. XX )

La chiesa dei santi Pietro e Paolo è la parrocchiale del centro abitato di Villarboit, esempio di chiesa contemporanea realizzata nel 1973.

Lire tout

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Diocesi di Novara ( sec. XVIII; XIX; XX )

Il santuario del Santissimo Crocifisso è un grande santuario situato nel comune piemontese di Boca, tra le colline novaresi, in provincia di Novara.

Lire tout

Chiesa della Natività di Maria Vergine

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XVIII )

La chiesa fu edificata nel 1671. La chiesa attuale ha tre navate con due cappelle laterali e cinque altari.

Lire tout

Chiesa della Natività di Maria Vergine

Diocesi di Torino ( sec. XVIII )

Nei primi anni del XVIII secolo la comunità di Marene prese in considerazione l’opportunità di edificare una nuova chiesa parrocchiale nel centro del paese.

Lire tout

Les bâtisseurs

I_costruttori

La question des bâtisseurs de cathédrales est particulièrement intéressante, certaines personnalités peuvent servir à reconstruire une histoire de l'architecture pas seulement piémontaise. Nous citerons Giovenale Boetto qui était aussi un graveur au style réaliste et qui représente l'autre face de la majesté baroque; Carlo et Amedeo Castellamonte qui durent sur deux générations à la cour et sur tout le territoire; Francesco Gallo qui sème sur toute la province ses idées lumineuses; Filippo Juvarra le prince de l'architecture; Benedetto Alfieri, son élève au style plus académique; Giuseppe Gerolamo Buniva qui s'inspire de Guarini et de Vittone pour ses réalisations dans la région de Pinerolo; de Bernardo Antonio Vittone qui travaille en ville et à la campagne; Francesco Ottavio Magnocavallo de la région de Casale mais artistiquement vénitien proche de Palladio; Giuseppe Maria Talucchi au style néo-classique que l'on retrouve, par exemple, à la grandiose église paroissiale de Vigone.

Filtrer les résultats

Effacer le contenu
Cambio dimensioni caratteri ×